contenuto di pagina

la Mediateca delle Terre

logo
La Mediateca delle Terre è l’archivio multimediale del Centro Internazionale Crocevia (CIC). L’idea di creare questo archivio è nata alla fine degli anni ’70 sulla scia del rapporto MacBride, che metteva in rilievo la disinformazione e tutte le disugualianze nella comunicazione fra i paesi.

Dal 2007 la Mediateca è ospite del Centro di Cultura Ecologica , luogo di diffusione e cultura all'interno del quale si trovano la Biblioteca "Fabrizio Giovenale" e l'Archivio Ambientalista, e dove vengono realizzate mostre, conferenze, corsi di formazione, eventi di cultura scientifica, didattica ambientale e manifestazioni artistiche rivolte a ragazzi, studenti, insegnanti, ricercatori, professionisti e alla cittadinanza.

In questo contesto, le risorse della Mediateca delle Terre, ricche di tutta la storia di Crocevia e dei legami che questa associazione ha saputo tessere con tanti popoli, si aggiungono all'offerta del Centro di Cultura Ecologica, offrendo alla cittadinanza un luogo unico e privilegiato di diffusione culturale.

La Mediateca delle Terre del Centro Internazionale Crocevia (CIC) ha come finalità quella di custodire e valorizzare un patrimonio proveniente da culture, tradizioni, e paesi diversi, e presentare le varie modalità di relazione tra uomo, terra e ambiente.

Dispone di un catalogo di materiale audiovisivo (circa 1700 video), nonché un rilevante archivio di materiale fotografico, diapositive, sussidi didattici, CD, CD-Rom e libri, sui temi della cultura contadina, della diversità culturale, dei diritti legati alla terra, alla sovranità e sicurezza alimentare. Queste risorse provengono da tutto il mondo.

Questo patrimonio rappresenta uno strumento per le attività di educazione allo sviluppo portate avanti sul territorio nazionale dal CIC. Fra queste, l’evento annuale del Festival Internazionale Audiovisivo della Biodiversità (in ottobre) contribuisce a far conoscere ad un pubblico più vasto la diversità culturale legata alla terra, ricchezza di tutti i popoli. Parallelamente, il Festival permette di arricchire ogni anno l’archivio video della Mediateca delle Terre.

La Mediateca delle Terre è aperta mercoledì: dalle 10.00 alle 16.00 e su richiesta del pubblico negli altri giorni.

Cataloghi
Archivio video | Archivio foto | Dischi e libri


links:
| XHTML 1.1 Valido | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | [Valid RSS] |
torna al menu di pagina