contenuto di pagina

libri in vetrina

Recensioni di materiali acquisiti dalla Biblioteca

Il caso italiano: industria, chimica e ambiente.

Il caso italiano: industria, chimica e ambiente

L'industrializzazione è il fulcro attorno a cui ruota tutto il mondo contemporaneo. La crisi ambientale causata dall'industrializzazione costituisce, secondo molti, la questione cruciale del nostro tempo.

links:

Se fossi una pecora verrei abbattuta?.

Se fossi una pecora verrei abbattuta? Storie di persone, animali e inquinamento di Liliana Cori

"Per capire quanto l'aria è inquinata si possono usare i licheni, si possono osservare o analizzare le api, si possono monitorare altri piccoli insetti... e lo stesso si fa con noi umani.

links:

Manuale di sopravvivenza energetica.

Manuale  di sopravvivenza energetica

Tutti noi ci muoviamo, mangiamo, consumiamo, in una parola viviamo. E tutto questo ha un costo per l’ambiente. Ogni nostra azione ha la propria impronta ecologica. Questo libro ce ne spiega il significato e ci presenta tante ricette quante sono le nostre azioni quotidiane. Come ridurre il nostro impatto per andare da casa a scuola? E per riscaldarci? E per fare la doccia?

links:

Futuro indigeno.

9788816409293g.jpg

Questa opera, a cui hanno partecipato autori di vari paesi dell'America Latina dando voce a esperienze di largo respiro, apre un orizzonte fondamentale per concepire il futuro del pianeta.

links:

Allerta che cammina.

Copertina del libro Allerta che cammina

Da tempo contro la globalizzazione neoliberista, e più in generale in alternativa al capitalismo, si sta sviluppando la concezione dello sviluppo locale autodeterminato, come elemento fondamentale per le aspirazioni dei movimenti di classe contro la povertà e per accedere più rapidamente al progresso sociale.

links:

In prima persona.

Copertina del libro In prima persona

Comitati e vertenze territoriali di città, paesi, quartieri. In lotta contro decisioni calate dall'alto, per difendere il "bene comune", la qualità della vita, il futuro dei figli, le proprie città, i diritti fondamentali. Storie di cittadini e cittadine che non si sentono più rappresentati e che in mancanza di tutele e privati del diritto al futuro scelgono di agire in prima persona.

links:

Peak Oil.

Copertina del DVD Peak Oil

In appena 30 min questo documentario espone importanti e significative informazioni su come il declino del petrolio influirà sulla vita di tutti noi.

links:

Crude Impact.

Copertina del DVD Crude Impact

"Crude Impact" mette in evidenza con grande chiarezza il particolare legame esistente tra la crescita tumultuosa delle società umane e l'uso del petrolio come fonte energetica largamente predominante.

links:

A Crude Awakening.

Copertina del DVD A Crude Awakening

Il film-documentario realizzato dal giornalista zurighese Basil Gelpke e dal produttore e regista Ray McCormack, ripercorre le tappe della dipendenza dal petrolio della nostra civiltà e di come questa sia in rotta di collisione con gli equilibri naturali e con le stesse leggi della geologia.

links:

Power Down.

Copertina del Libro Power Down

Una prospettiva sulle possibilità di una cultura realmente sostenibile in cui emerge la chiara necessità di ridurre la spesa energetica, l’uso pro-capite delle risorse nei paesi ricchi e la necessità di sviluppare fonti di energie alternative.

links:
| XHTML 1.1 Valido | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | [Valid RSS] |
torna al menu di pagina