contenuto di pagina

Conclusione del percorso del Forum dell’Agenda 21 del V Municipio

Inserito da francesca il 4 May, 2011 - 13:02

Il percorso avviato dal Forum dell'Agenda 21 del V Municipio si concluderà nel mese di maggio 2011 con eventi tra il 6 e il 21. Il lavoro realizzato dal Forum con il coordinamento del Municipio, la collaborazione dell'Università La Sapienza e la partecipazione attiva dei cittadini ha prodotto come risultato la relazione sullo Stato dell'Ambiente del V Municipio e il Piano di Azione Ambientale che dovrà essere sottoposto all'approvazione del Forum e successivamente del Consiglio Municipale.

Programma delle attività del Forum dell'Agenda 21 del Municipio

Aniene mio
Venerdì 6 maggio, ore 18.30
presso il Centro Sociale Autogestito La Torre, Via Bertero, 13
Sabato 7 maggio, ore 11.00
presso il Centro Culturale Borraccia, via Aldo Sandulli, 100
"Aniene mio", uno spettacolo di teatro forum sull'Aniene, dove il pubblico può intervenire...
In questo spettacolo vengono messe in scena le difficoltà che fanno dell'Aniene un fiume complicato da gestire, difficile da vivere.
Il teatro forum si basa sul coinvolgimento attivo degli spettatori. Gli attori metteranno in scena situazioni problematiche tipiche del contesto Aniene.
Quindi un facilitatore guiderà gli spettatori nella elaborazione collettiva di possibili soluzioni ai problemi rappresentati.
L'iniziativa, che fa parte del processo "Agenda 21" realizzato con i cittadini e il V municipio, ha lo scopo di coinvolgere la cittadinanza nella ricerca attiva di strategie per la gestione dell'Aniene.

Per più info sul Teatro Forum: www.parteciparte.com

Forum dell'Assemblea generale Agenda 21
Sabato 14 maggio 2011, ore 10.00-13.00
presso il Centro di Cultura Ecologica, Via Fermo Corni
Presentazione del Piano di Azione Ambientale del Municipio V, elaborato sulla base delle proposte progettuali inviate dalla cittadinanza a cura della Prof. Silvia Macchi. 
Proiezione del Video realizzato dalla Cooperativa PM 1 che illustra il percorso dell'Agenda 21 avviato nel 2009 dal Municipio.
Per un archivio storico del territorio del V Municipio a cura del Prof. Carmelo Severino.

Orienteering sul fiume Aniene a cura della Società Sportiva Castello
Venerdì 20 maggio ore 10.00 Corso di formazione
Sabato 21 maggio Prima partenza ore 10.00 - Ultima partenza ore 12.30.
Presso Casa del Parco, Via Vicovaro snc
Con l'aiuto di una carta topografica, di una bussola, si potrà praticare questo sport adatto a tutti nel parco dell'Aniene.
Si tratta di raggiungere un traguardo, orientandosi nel parco attraverso cespugli e alberi. Il il precorso da seguire è indicato su una carta che verrà distribuito ai partecipanti ed è segnalato sul terreno attraverso punti di controllo obbligatori, chiamati "lanterne". L'incontro di venerdì è dedicato a un breve corso di formazione, mentre il sabato i partecipanti saranno invitati a praticare questo sport ecologico, adatto a tutti, che in questo caso vuole avvicinare i cittadini al fiume Aniene. Evento promozionale, non agonistico.

Per maggiori informazioni sull'Agenda 21: www.prendiparte.org


Insieme è la scelta migliore
links:
| XHTML 1.1 Valido | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | [Valid RSS] |
torna al menu di pagina